Club Book

 Nel gennaio 2010, diciassette noti collezionisti residenti in varie regioni d’Italia e con interessi filatelici molto variegati, diventati successivamente Soci Promotori (vedi Soci), convengono sulla necessità di creare un Club che si occupi di promozione della filatelia per collezionisti adulti e che svolga una funzione di tutela degli interessi dei Soci e dei collezionisti in generale. Viene messo a punto lo statuto dove, per dare autorevolezza al Club stesso, viene deciso che i Soci debbano aver ottenuto almeno una medaglia d’oro in una esposizione nazionale o internazionale. Viene però prevista la figura del Simpatizzante [da novembre 2012 denominati Soci Sostenitori] per chi, pur condividendo gli obiettivi del Club, non abbia ottenuto una medaglia d’oro o perché non espositore o perché non ha abbia ancora raggiunto questo risultato.

 

 Nel febbraio 2010, vengono personalmente invitati ad aderire tutti quei collezionisti che hanno ottenuto una medaglia d'oro negli ultimi quindici anni. Gli invitati, tutti coloro che sono ancora attivi e che posseggono una e-mail, sono 150 e due terzi di loro hanno aderito diventando Soci Fondatori (vedi Soci). Hanno aderito anche una trentina di Simpatizzanti [da novembre 2012 diventati Soci Sostenitori].

 

 Nel marzo 2010, presso lo studio del Notaio Enrico Chiodi Daelli di Milano, viene formalmente costituito il Club della filatelia d'oro italiana.

 

 Nell'aprile 2010 vengono messi a punto la grafica ed i contenuti del sito del Club, si predispongono le tessere ed i distintivi e viene aperto il conto corrente bancario presso la Banca Intesa-San Paolo, filiale di Arese, IBAN: IT31Z0306932441100000000650.

 

 Nel maggio 2010 viene pubblicato il sito www.clubfilateliaoro.it, il Consiglio ha elaborato il programma di lavoro per l'anno in corso ed inizia a lavorare ai testi dei primi tre Pareri ed Inviti.

 

 In occasione del Convegno di Verona del 21 maggio 2010, si è tenuto il primo incontro conviviale tra Soci. Il clima è stato così piacevole e gli scambi di opinione così interessanti che il tutto si è concluso ben oltre la mezzanotte.

 

 2 giugno 2010: primo evento promozionale per la filatelia del Club a Martinengo (BG).

 

 1 luglio 2010: emissione del primo Parere del Club ''La filatelia italiana va rifondata'', ed emissione del primo Invito del Club ''Invito a non usare il termine ''investimento'' in filatelia''.

 

 6 ottobre 2010: emissione del secondo Parere del Club ''Inadeguatezza dei cataloghi dei francobolli dell'area italiana'', ed emissione del secondo Invito del Club ''Invito alla razionalizzazione dei cataloghi dei francobolli dell'area italiana''.

 

 18 novembre 2010: emissione del terzo Parere del Club ''I certificati filatelici peritali e quelli di garanzia'', ed emissione del terzo Invito del Club ''Invito a modificare le modalità per la emissione dei certificati peritali e di garanzia''.

 

 In occasione della prima esposizione nazionale e di qualificazione riservata a sole collezioni "Un Quadro", Spotornofil 2010, tenutasi a Spotorno dall'11 al 12 dicembre 2010, si è tenuto l'incontro "Filatelia che passione..." organizzato dal Club nel pomeriggio di sabato 11 dicembre 2010. I partecipanti erano circa 75 dei quali un terzo ''adulti non collezionisti''. Relatori, Emanuele M. Gabbini, Giorgio Khouzam e Marco Occhipinti. Nell'occasione, è stata distribuita la pubblicazione del Club, "Filatelia che passione..." edita in 10.000 copie, e sono stati affissi alle pareti della sala una quindicina di manifesti di divulgazione filatelica illustranti, attraverso note e belle collezioni, ognuno una diversa tipologia di collezionismo filatelico.

 

 

 

 

 

     

 

 1 marzo 2011: a seguito delle elezioni, vengono nominati gli Organi Statutari: vi è stato un ricambio del 40% del Consiglio Direttivo e del 33% dei Collegi dei Revisori e dei Probiviri. Nuovo Presidente: Angelo Teruzzi.

 

 13 aprile 2011: evento promozionale per la filatelia a Torino.

 

 

 20-25 aprile 2011: evento promozionale per la filatelia a Orvieto.

 

 2 giugno 2011: evento promozionale per la filatelia a Martinengo.

.

 

 17 settembre 2011: evento promozionale per la filatelia a Empoli.

 

  17 settembre 2011: evento promozionale per la filatelia a Sessa Aurunca.

 

  16 - 18 marzo 2012: evento promozionale per la filatelia a Gaeta.

 

  21 - 23 settembre 2012: primo Congresso del Club della filatelia d'oro italiana a Martinengo.

Alcune immagini che ricordano il primo Congresso del Club. Per una cronaca dettagliata si prega di consultare la sezione "eventi avvenuti".

Si trasportano le vetrine espositive...

... e le si montano.

Vengono regitrate le collezioni in arrivo.

Un momento dell'inaugurazione.

Giuseppe Di Bella illustra le collezioni a ragazzi delle scuole medie.

Alberto Ravasio e Mariagrazia De Ros introducono alla filatelia bambini delle scuole elemetari.

Gli ospiti austriaci osservano le collezioni.

Altri visitatori.

La Segreteria del Congresso.

Il tavolo della Pro Loco di Martinengo.

La conferenza di Mario Dondi.

Paolo Vaccari e Giani Carraro ospiti della manifestazione.

Un momento del palmares.

Il ringraziamento del dott. Ulrich Ferchenbauer.

Un altro momento della cena del Palmares.

Antonio Ferrario, Rocco Cassandri e Giuseppe di Bella.

I premiati nella serata del Palmares.

L'assegnazione del Gronchi Rosa tra i visitatori votanti.

 

  10 maggio 2013 - Sommacampagna (VR): presentazione del format della Conferenza tipo per adulti non filatelisti, che venti Soci del Club terranno in tutta Italia. 

Il format è stato presentato ai futuri Relatori dal suo autore nonché Socio Onorario Giuseppe Di Bella.

 

  27 maggio 2013 - Torino): prima Conferenza  organizzata dal Club della filatelia d’oro  italiana nell’ambito del progetto per  la diffusione della filatelia ad un pubblico adulto di non filatelisti. Su invito della Presidente del  Rotary Club Torino  Castello  Adriana  Castagnoli,  il nostro Presidente Angelo  Teruzzi  e il Socio Sostenitore Vittorio Morani hanno tenuto una conferenza  congiunta dal  titolo “ L’affascinante storia della posta, parte integrante della comunicazione umana”. 

ATTUALITÀ COLLEZIONISTICHE

  • 14/06/2015 - 12:22

    Giovedì 11 giugno  scorso,  su  invito  congiunto del  Rotary  Club  e dell’Inner  Wheel di  Como, si  è  svolta una conferenza, nell’ambito  delle iniziative per lo  sviluppo  della filatelia, ten

  • 28/04/2015 - 20:38

    Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del nostro socio Umberto Cavallaro.

     

    Cari amici

    Ho il piacere di annunciarVi che è arrivato in libreria DONNE NELLO SPAZIO.

  • 04/03/2015 - 21:34

    Si è  svolta con notevole successo, lunedì 2 marzo, presso  il  Grand Hotel Sitea di via Carlo  Alberto  35  a Torino, la conferenza per la diffusione della filatelia tenuta dal  Presidente del CFO

  • 14/02/2015 - 22:15

    Prato (14 febbraio 2015) - Una festa degli innamorati trascorsa parlando dei sentimenti veicolati attraverso il sistema postale.

  • 13/02/2015 - 18:38

    Oggi pomeriggio è stata formalmente annunciata l'edizione 2015 di Milanofil che si svolgerà dal 10 al 12 aprile prossimi presso il Mi.Co. Milano Congressi.

  • 03/02/2015 - 18:58

    Si svolgerà sabato 14 febbraio, naturalmente presso l’Archivio di stato cittadino, in via Ser Lapo Mazzei 41, dalle ore 9 alle 14 circa.

  • 25/01/2015 - 10:16

    L'Associazione per lo Studio della Storia Postale organizza per il giorno sabato 9 maggio prossimo il suo 18° incontro sul tema "Grandi Percorsi Postali".