Pareri e inviti - Modalità per la formulazione

La formulazione, l'elaborazione, l'approvazione e la divulgazione dei Pareri e degli Inviti passano attraverso le seguenti attività:

1 Raccolta proposte dei Soci, Soci Sostenitori e collezionisti
Le proposte dei Soci, dei Soci Sostenitori e di qualunque collezionista ''registrato'' arriveranno automaticamente ai ''26''.
Il piano di lavoro potrà essere sempre modificato su proposta del Presidente e/o di un Consigliere con approvazione a maggioranza dei ''26''.
Pareri ed Inviti vengono formulati ed approvati uno per volta e pubblicati ad intervalli, normalmente, non inferiori ai 15 giorni.

2 Nomina di un relatore per ogni Parere e Invito e preparazione della bozza
L'avvio, secondo il programma stabilito della formulazione di un Parere e/o di un Invito nasce con la nomina da parte del Presidente di un Relatore per quel parere e/o invito.
Il Relatore prepara la prima bozza e la invia ai ''26''.

3 Integrazione degli Organi del Club
Ognuno (e per una sola volta) propone le sue modifiche ed integrazioni alla bozza e le invia, sempre attraverso il sito, ai ''26''.
Le modifiche alla bozza dovranno essere inviate entro 10 giorni dalla ricezione della bozza.
Essendo coinvolte tante persone, il rispetto dei tempi deve essere tassativo: se non giungono proposte di modifiche entro i tempi stabiliti, si assume che non vi siano modifiche da proporre.
Il relatore, sulla scorta delle modifiche ricevute, entro 5 giorni, prepara la bozza definitiva e la invia al Presidente che con le eventuali ultime modifiche, invia entro 5 giorni la bozza per un parere ai Soci Sostenitori: nessuna modifica del testo è più possibile da questo momento.

4 Opinione dei Soci Sostenitori
I soci sostenitori hanno 3 giorni per esprimere parere positivo o negativo (questo parere non è vincolante, ma è un segnale che il Consiglio terrà in considerazione al momento della votazione).

5 Votazione del Consiglio
I Consiglieri hanno 3 giorni, dopo aver conosciuto l'opinione dei Soci Sostenitori, per votare SI o NO.

6 Votazione dei Soci
Se il documento ha ricevuto almeno 11 SI dal Consiglio, il Presidente lo invia per la votazione ai Soci che hanno 3 giorni per votare SI o NO.
Se il documento non viene approvato dal Consiglio, il Presidente nomina un diverso relatore che elaborerà una diversa bozza e la procedura ricomincia da capo.

7 Approvazione finale
Se il documento riceve almeno il 50% + 1 di SI dei Soci votanti il documento è approvato e viene pubblicato sul sito.
Se il documento non viene approvato, si accantona il Parere o l'Invito per almeno un anno.

8 Comunicazione
Ogni ''Parere'' ed ogni ''Invito'' approvato viene pubblicato sul sito del Club ed inviato alla stampa filatelica dal Portavoce del Club con un comunicato stampa che sintetizza il contenuto e con allegato il testo completo.
Se l'invito richiede azioni da parte di categorie di persone e/o Enti, il Presidente lo invia formalmente alle persone e/o Enti coinvolti.

ATTUALITÀ COLLEZIONISTICHE

• 14/06/2015 - 12:22

Giovedì 11 giugno  scorso,  su  invito  congiunto del  Rotary  Club  e dell’Inner  Wheel di  Como, si  è  svolta una conferenza, nell’ambito  delle iniziative per lo  sviluppo  della filatelia, ten

• 28/04/2015 - 20:38

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del nostro socio Umberto Cavallaro.

Cari amici

Ho il piacere di annunciarVi che è arrivato in libreria DONNE NELLO SPAZIO.

• 04/03/2015 - 21:34

Si è  svolta con notevole successo, lunedì 2 marzo, presso  il  Grand Hotel Sitea di via Carlo  Alberto  35  a Torino, la conferenza per la diffusione della filatelia tenuta dal  Presidente del CFO

• 14/02/2015 - 22:15

Prato (14 febbraio 2015) - Una festa degli innamorati trascorsa parlando dei sentimenti veicolati attraverso il sistema postale.

• 13/02/2015 - 18:38

Oggi pomeriggio è stata formalmente annunciata l'edizione 2015 di Milanofil che si svolgerà dal 10 al 12 aprile prossimi presso il Mi.Co. Milano Congressi.

• 03/02/2015 - 18:58

Si svolgerà sabato 14 febbraio, naturalmente presso l’Archivio di stato cittadino, in via Ser Lapo Mazzei 41, dalle ore 9 alle 14 circa.

• 25/01/2015 - 10:16

L'Associazione per lo Studio della Storia Postale organizza per il giorno sabato 9 maggio prossimo il suo 18° incontro sul tema "Grandi Percorsi Postali".